Laicato Saveriano

Festa de Popoli – Desio

Lo scorso weekend si è svolta la Festa dei popoli a Desio in continuità con il tema della mostra “Il confine…lo spazio che unisce”. la Mostra ha avuto grande risalto nella giornata di domenica ed ha accompagnato con il suo messaggio il cammino di dialogo interreligioso di quest’anno. Molti i visitatori nella giornata di ieri domenica 21 maggio: poco più di trecento. E molti i commenti lasciati su un libro firma. Ciò che colpisce è il messaggio che arriva immediato e porta a riflessione. Questo è un segnale per noi: continuare a smuovere, portare a riflessione. La mostra è un processo che genera stimoli e sostiene uno stile chiaro: fare del mondo una sola famiglia

il weekend si è aperto venerdì con il rosario missionario in ricordo delle tre sorelle saveriane tra cui Lucia Pulici nativa di Desio, sabato  con la Marcia della pace organizzata da DESIOCITTAPERTA che da quest’anno è ufficialmente associazione. bagnata dalla pioggia è comunque arrivata in piazza della Basilica di Desio e ha lasciato il segno: impronte di mani di bambini presenti con le loro famiglie su un muro in legno desiderosi di andare oltre il confine incontro agli altri.
Domenica la messa missionaria celebrata dal prevosto Don Gianni Cesena. Affollata, assolata resa allegra dai canti degli studenti di teologia di Parma. PIù di 500 i fedeli presenti. Poi la festa è proseguita nel giardino della casa saveriana fino al momento che segna l’ultima tappa di quest’anno del cammino di dialogo interreligioso. “Insieme per pregare” consapevoli che i confini delle varie identità di fede si possono incontrare e sostare insieme. Abbiamo letto un brano su Mosè, profeta riconosciuto dalle tre grandi religioni monoteiste. Presente oltre alla comunità evangelica di Desio la comunità musulmana pakistana di Desio che ha letto la storia di un testimone che nel mondo islamico costruisce sul confine ponti. Per la comunità cattolica Emmanuel ha parlato di una famiglia conosciuta quest’estate a Siracusa nel campo di animazione saveriano che accoglie migranti. Poi via verso la sera con cena e gruppo musicale. Per tutto il giorno sono stati presenti le associazioni di volontariato  che sul nostro territorio si spendono in progetti di solidarietà.
Come gruppo di laicato saveriano vogliamo ringraziare oltre la comunità dei padri, le sorelle saveriane di Milano, la comuntà pakistana di Desio e l’associazione Desiocittaperta per il cammino fatto insieme quest’anno.
Stefano