Laicato Saveriano

R-ESISTENZA vivere-sopravvivere-convivere – XII mostra interculturale saveriana 2018 di Salerno


La vita allo stato liquido, che caratterizza le nostre società, impone velocità frenetica, chiusura egocentrica, indifferenza generalizzata; è dominata dall’imperativo del risultato, dalle scadenze e dall’assillo del conferimento in discarica di tutto ciò che, nel ritmo convulso degli eventi, diventa obsoleto, diventa ‘scarto’. In particolare, l’assolutizzazione del modello occidentale di esistenza impedisce ai giovani di conoscere situazioni, stili di vita, valori esistenziali che appartengono a culture diverse dalla propria, con grave impoverimento sia culturale che umano.

la Mostra Interculturale Saveriana invita i suoi visitatori alla riflessione critica sul modello di vita prospettato dalla società e dai media, favorendo l’ampliamento degli orizzonti culturali e umani delle giovani generazioni. Giunta ormai alla XII edizione, la mostra si propone, attraverso un ricco percorso espositivo e dinamiche mirate, come un momento di approfondimento sul tema dell’umana Esistenza,della ricerca di ciò che veramente conta nel vivere nel confronto con “l’altro”
Nel percorso della mostra incontreremo personaggi che ci aiuteranno a svelare gli obbiettivi della mostra.
Tra queste figure troveremo anche Etty Hillesum, ebrea che ha saputo: vivere la sua vita a colori, nel grigio dell’olocausto, è riuscita a sopravvivere all’odio e ha imparato a convivere con il dolore di molti, accompagnando ciascuno per mano

Ci è sembrato quindi opportuno che l’apertura della mostra avvenisse in una data significativa: Il 27 gennaio. Giornata Internazionale della Memoria.

#rsistenza