Laicato Saveriano

Dalla Casa della pace di Parma un appello ai Candidati

Anche il Laicato Saveriano è fra le trenta associazioni che hanno firmato l’appello ai candidati al Parlamento proposto dalla Casa della Pace di Parma per un impegno preciso per la pace e il disarmo, affinchè l’Italia possa farsi promotrice di un nuovo approccio ai conflitti che metta al centro la difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano.

Di seguito il testo completo dell’appello :

Alle Candidate e ai Candidati per i Collegi di Parma alle elezioni politiche del 25 settembre

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’inasprirsi di conflitti armati e allo scoppio di nuove guerre  che provocano ogni anno la morte di migliaia di persone, soprattutto civili, nel mondo e le cui conseguenze inevitabilmente toccano anche il nostro Paese e la sua politica.

Questi conflitti, insieme al cambiamento climatico e all’aumento della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà assoluta, spingono migliaia di persone e di famiglie ad abbandonare le proprie terre e migrare verso l’Europa e l’Italia.

Constatando la presenza di conflitti in ogni angolo del mondo ed i suoi risvolti politici e sociali  Papa Francesco ha parlato di “terza guerra mondiale a pezzi” e ancora denuncia la presenza di “bambini senza scuola, persone affamate, persone che non hanno assistenza sanitaria, il vasto numero di persone che non ha acqua corrente, che non ha accesso al minimo per vivere con dignità”. Appare ormai chiaro come qualsiasi guerra, per quanto lontana possa essere, sia “mondiale” e coinvolga, direttamente o indirettamente, anche il nostro Paese e la sua politica.

Appare altresì chiaro che la risoluzione armata di questi conflitti e l’imposizione di “accordi di pace” si siano dimostrati strumenti fallimentari nel creare un equlibrio stabile e duraturo tra i paesi coinvolti.

 

Per queste ragioni crediamo che l’Italia possa, e anzi debba, giocare un ruolo nello sviluppo di un nuovo equilibrio mondiale, come preposto nell’appello “Fuori la guerra dal diritto” (https://www.avvenire.it/attualita/pagine/appello-ai-candidati-elezioni-politiche-ripudio-guerrache come Casa della Pace abbiamo sottoscritto. Crediamo inoltre che, forte della nostra tradizione di operatori di pace, l’Italia possa farsi promotrice di un nuovo approccio ai conflitti interni ed internazionali, che metta al centro la difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano sanciti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e onori i principi di uguaglianza, di libertà e di pace che caratterizzano la nostra Costituzione. Il ripudio della guerra è espresso in modo inequivocabile dalla nostra Carta fondamentale, come pure l’aspirazione a un ordinamento sovranazionale che assicuri insieme la pace e la giustizia fra le Nazioni.

 

E’ con questo spirito che scriviamo questo appello rivolto a tutti coloro che si candidano alle prossime elezioni politiche e che intendono rappresentarci nel prossimo Parlamento. Un appello che vuole ricordare i nostri valori ma anche richiedere alcuni impegni concreti.

 

Chiediamo:

 

Chiediamo a Voi, Candidate e ai Candidati al Parlamento italiano, di sottoscrivere il vostro impegno affinché tutti gli obiettivi sopra esposti possano essere realizzati.

Vi chiediamo di inviare la vostra sottoscrizione al testo di impegni all’indirizzo: casadellapaceparma@gmail.com

 

Le sottoscrizioni verranno rese pubbliche. Inoltre invitiamo fin da ora le Candidate e i Candidati che avranno inviato la sottoscrizione a un incontro pubblico che si terrà il giorno 12 settembre, alle ore 18, presso il salone conferenze dei Missionari Saveriani in viale San Martino 8, Parma.