Site icon Laicato Saveriano

Fondazione della Comunita’ salernitana : il progetto con la nostra odv

 

Diversità e unità: oltre la soglia dei Laici Saveriani Odv

Tra i progetti più significativi sostenuti dalla Fondazione della Comunità Salernitana nell’ambito dell’Avviso Pubblico n.1/25, “Diversità e unità: oltre la soglia” rappresenta un’iniziativa profonda, inclusiva e formativa.

Il progetto è promosso dai Laici Saveriani di Salerno con l’obiettivo di educare i giovani alla mondialità e al dialogo interreligioso, formando vere e proprie nuove generazioni di “ambasciatori di pace”.

Il percorso si articola in quattro fasi complementari:

  1. Laboratori interattivi con focus sulla diversità religiosa e culturale, a partire dallo studio del caso Indonesia;
  2. Valorizzazione della Mostra Saveriana attraverso contenuti multimediali realizzati dai partecipanti;
  3. Creazione di materiali didattici insieme all’Associazione Paideia, da utilizzare in scuole e comunità;
  4. Campi scuola ad Acerno e in Albania, per vivere esperienze interculturali, spirituali e di servizio.

Il campo estivo “Together” ad Acerno, svoltosi dal 7 al 12 luglio, ha riunito un gruppo variegato di ragazze e ragazzi in un’intensa esperienza di confronto, gioco, riflessione e spiritualità. Come riportato dai partecipanti: “Abbiamo riflettuto, pregato, servito, giocato ed esplorato culture diverse… insieme”. Un’esperienza che ha reso tangibile il messaggio centrale del progetto: camminare uniti nella diversità.

A seguire, il viaggio missionario in Albania, che si terrà dal 5 al 25 agosto, si inserirà nella tradizione saveriana di scambi, dialogo e animazione internazionale, come raccontato anche qui: La bellezza di accogliere – Saveriani.it

“Diversità e unità: oltre la soglia” è un progetto che unisce territori, generazioni e culture, in piena continuità con la missione dei Laici Saveriani a Salerno, attivi dal 1960 nell’animazione vocazionale, interreligiosa e solidale.

 

Exit mobile version