Site icon Laicato Saveriano

FESTIVAL DELLA MISSIONE, DOVE IL MONDO SI INCONTRA

Anche una piccola delegazione di Laici Saveriani e di amici del laicato ha partecipato al Festival della missione che, dopo Milano 2022, si è svolto quest’anno a Torino dal 9 al 12 ottobre (preceduto tra l’altro da numerose iniziative in loco).

Oltre all’infaticabile Betty che faceva parte dell’organizzazione, c’erano Emanuela e Francesco da Vicenza, noi e i Boriani da Ancona.

Da Desio, sabato, sono arrivati anche Cristian e Valentina .

Il festival della missione è davvero una grande “piazza” dove il mondo missionario si incontra, anzi a volte non ci si riesce nemmeno ad incontrare per quanto sono numerose le iniziative proposte!

Personalmente sono partita, anche con una certa fatica vista la distanza, con il desiderio di partecipare anche se per due giorni soltanto a questo grande incontro e di farlo vivere ai nostri figli per i quali il rischio è sempre quello di rimanere negli orizzonti ristretti del proprio piccolo mondo..

Avevamo chiesto per Miriam, Giovanni, Davide e Nicola la possibilità di essere ospitati al Sermig, assieme ad altri ragazzi che avevano conosciuto durante l’incontro Xavi di maggio a Parma. Solo il fatto di aver potuto conoscere questa bellissima realtà penso sia stato un grande dono. Durante i due giorni in cui siamo stati a Torino penso che ognuno di noi sia stato attratto da proposte diverse, in base a ciò che ognuno sente risuonare maggiormente nella propria vita, e penso sia proprio questa la bellezza della proposta del Festival.

Per gli uomini e le donne di buona volontà rimangono i numerosi video e registrazioni che ci sono stati inviati nel post festival, per approfondire ciò che non c’ è stato modo di seguire in loco.

A me rimane la gioia di alcuni incontri ed esperienze e la bellezza di ritrovarsi insieme, anche solo una volta ogni tre anni, tra chi appartiene a quel caleidoscopio che è il mondo missionario, sempre pronto a stupirci. Che dire ancora? Appuntamento al prossimo Festival!

Alessandra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version