Ancona verso il mondo

Grande entusiasmo missionario sabato 03 settembre nella nostra Diocesi per la consacrazione sacerdotale di Diego Pirani ,40 anni. Dopo la Professione perpetua ai Missionari Saveriani dello scorso novembre e l’ordinazione diaconale di dicembre, entrambe in Camerun, Diego è ora sacerdote per sempre per imposizione delle mani di Sua Eminenza Card. Edoardo Menichelli.

 

Il Vescovo di Ancona-Osimo, tenendo fede alla promessa fatta 5 anni orsono in occasione della Prima Professione Religiosa, ha voluto celebrare un figlio di questa comunità diocesana che ha scelto di dedicare la propria vita all’annuncio del Vangelo.

Nell’omelia ha esortato Padre Diego a vivere questo suo ministero nella piena Misericordia e nella libertà vera dei Figli di Dio e lo ha incitato ad essere non solo Ministro ma anche e soprattutto testimone fedele del Vangelo.

Particolarmente significativa la cerimonia di imposizione delle mani che ha coinvolto, dopo il Card. Menichelli, Mons. Giorgio Biguzzi (saveriano e Vescovo emerito di Makeni in SierraLeone), il Regionale dei Saveriani Padre Rosario Giannattasio, molti sacerdoti diocesani e Padri Saveriani provenienti dalle Missioni di tutto il mondo.

La festa è proseguita poi domenica 4 settembre con la Prima Messa nella parrocchia di Santa Maria Liberatrice dove P. Diego ha ringraziato la comunità parrocchiale, culla della sua vocazione e ricordato Don Antonio Recanatini, guida spirituale di Posatora per 50 anni e recentemente scomparso. Ha inoltre chiestoa tutti di continuare a pregare per il suo servizio che prosegue ora con il sogno di rendere concrete le parole di San Guido Maria Conforti: «La Carità di Cristo ci spinge» a «Fare del Mondo una sola Famiglia».

L’ordinazione sacerdotale di Padre Diego ha permesso a tutta la Diocesi di vivere quattro intensi giorni di preghiera e di animazione missionaria. Tra questi ricordiamo anche la serata del giovedì antecedente l’ordinazione nella quale, anche grazie al contributo del gruppo del laicato saveriano di Ancona, è stato possibile organizzare una serata di animazione missionaria proprio nel quartiere dove abita la famiglia di Diego.

Una serata all’insegna dell’allegria, dei giochi, ricca di sorprese dove si è parlato di missione, di Africa, di carisma saveriano e dove si è respirato un clima di grande familiarità. Quello stesso spirito di famiglia tanto caro al Conforti e che Diego stesso ha voluto mettere provocatoriamente al centro della propria locandina di invito.

Ora Diego, dopo 5 anni di studi a Yaoundé in Camerun è destinato alla Casa di Animazione e Formazione di Bafoussam sempre in Camerun.

E se Padre Diego parte per la Missione allora noi, che fisicamente rimaniamo, “Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario!” come ci raccomanda Papa Francesco (Evangelii Gaudium 80) e continuiamo a spenderci per la missione.

 

Simone Breccia (laico saveriano Ancona)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *