Convivenza invernale 2017

Ancona, 7-10 Dicembre 2017.


Come ogni anno noi laici saveriani ci siamo ritrovati nella casa saveriana di Ancona per i tre giorni della convivenza invernale. Pochi giorni, ma tante cose in cantiere. E’bello ritrovarsi tutti insieme dopo diversi mesi, innanzitutto ci siamo raccontanti, ogni gruppo territoriale con le proprie attvità: Ancona, Desio, Parma, Salerno.
I “lavori” sono cominciati con la messa dell’Immacolata e l’introduzione al libro di Tobia che, insieme agli scritti del Fondatore, ci accompagneranno nella formazione annuale che avrà come tema “Dall’umanità alla scelta”. Ad aiutarci nella meditazione è stata Lucia Citro (mmx) che ringraziamo per la profondià e per le linee guida sul testo biblico.
Come di consueto si sono riunite le Equipe per la missione: Africa, America e Asia; un momento importante per fare il resoconto sui progetti di ciascuna e determinare quanto ci vedrà impegnati sino alla prossima convivenza.
Il punto principale di questa convivenza è stato portare a termine il lavoro sull’Animazione Missionaria cominciato ad Assisi ad agosto: si è letta e discussa la bozza del documento e si sono tenuti ulteriori laboratori per ampliarne il contenuto.
Non è mancato il collegamento skype con il Bangladesh dove sono presenti Franca a Patrick, che emozione!

 

Altro momento fondamentale è come sempre l’Assemblea in cui abbiamo discusso per confrontarci e progettare le varie attività.
I momenti di preghiera e l’Eucarestia sono stati fondamentali per chiedere al Signore di guidarci e portarci dove Lui vuole e sono stati occasione per stringerci in preghiera intorno ad una nostra laica e alla sua famiglia, colpita da una grave malattia: anche questo è famiglia.
La sera del 9 dicembre ci hanno fatto visita anche p. Gigi Signori e p. Javier Peguero, di passaggio ad Ancona.
La convivenza è terminata con le lodi di domenica 10 dicembre a seguito delle quali sono cominciate le partenze; è sempre triste salutarci anche se solo per un arrivederci ad agosto.

M. Rosaria Virgallita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *