Ancona : CAPODANNO PER TUTTI

 Il gruppo di Ancona ci racconta la festa di capodanno organizzata in collaborazone con la Caritas e il movimento dei Focolarini

   Da alcuni anni il piccolo gruppetto del laicato saveriano di Ancona ha iniziato un cammino di collaborazione con gli amici del movimento dei Focolarini presenti in città. Nei mesi scorsi sono state proposte diverse attività insieme…. L’ultima in ordine di tempo la festa di capodanno promossa in collaborazione anche con la Caritas Diocesana e la mensa dei poveri dell’Opera Padre Guido . Non una festa per i “poveri” ma per tutti. A dire il vero, la nostra “festa” è cominciata già con la sua preparazione, che si è svolta in un clima di famiglia, al di là delle diversità. Il primo passo è stato affittare la grande palestra di una parrocchia della città. A dire il vero, ci siamo un po’ “esposti”, perché in quel momento non sapevamo di preciso quante persone sarebbero state interessate alla nostra proposta. Ma dopo i primi giorni di incertezza, via via che il Capodanno si avvicinava, un numero sempre maggiore di persone si è iscritta, fino ad arrivare alla cifra finale di circa 170 partecipanti.

Già dal mattino, nell’allestire la sala, in cucina e nei preparativi per la tombola, ci siamo sentiti parte di una grande famiglia composta da persone di tutte le età, appartenenti a realtà associative diverse, di varie nazionalità, “ricchi” e “poveri”, con alle spalle storie tanto diverse, che però riusciva a muoversi in armonia. Quando l’attesa è poi sfociata nei festeggiamenti, ognuno ha potuto dare il proprio contributo in creatività, danze e giochi. In particolare, i giovani e i ragazzi, che hanno animato la serata fino alla fine, con balli e coinvolgendo tutti, felici di esprimersi, secondo la propria cultura».

Tamara Pastorelli (focolarini) e Beatrice Petrocchi (laicato saveriano Ancona)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *