Padre Silvio Turazzi :liberi per il vangelo

(per seguire meglio l’intervento ne proponiamo lo schema https://www.laicatosaveriano.it/wp-content/uploads/2020/11/schemarelazionepadresilvio.pdf)

La pandemia del covid19 ha creato difficoltà ma ha anche lanciato una sfida per la nostra equipe salernitana per la formazione del Laicato saveriano.

Si è, quindi, cercato di elaborare una proposta che potesse aiutare a vivere i momenti di formazione in modo da non disperdere la nostra capacità di avere rapporti interpersonali, continuando ad approfondire i contenuti della formazione stessa senza ridurre i tempi di incontro.

La sfida era quella di andare incontro alle sensazioni di perdita di contatto e contemporaneamente sollecitare le motivazioni di ciascun laico. Si è pensato che la soluzione potesse essere una partecipazione diffusa in appuntamenti, diversi nello stile, in un arco di più giorni.
Si è quindi inviato il materiale proposto dall’equipe nazionale in modo da sollecitare una riflessione personale. Questa riflessione è stata condivisa con altri del gruppo secondo le forme più vicine alle situazioni e sensibilità: abbiamo chiesto, per esempio, a chi abita vicino di tentare di incontrarsi fisicamente, altri avrebbero potuto telefonarsi, altri ancora videochiamare o mandare messaggi, infine le coppie confrontarsi tra loro. Insomma l’invito era CERCARSI!

Così per l’incontro di novembre il cui titolo era LO SGUARDO PROFETICO ED ATTUALE DI SAN GUIDO MARIA CONFORTI( qui il testo dell’equipe nazionale : https://www.laicatosaveriano.it/wp-content/uploads/2020/11/LOSGUARDO..pdf )piccoli gruppi si sono preparati cercando di rispondere alla “griglia” proposta dall’equipe nazionale in attesa dell’incontro in webinar con Padre Silvio Turazzi (di cui forniamo la registrazione). Incontro preceduto da una bella preghiera preparata dalla sorella saveriana Agnese.https://www.laicatosaveriano.it/wp-content/uploads/2020/11/Preghiera-del-mattino.pdf
Avevamo previsto per chi abita a Salerno, anche la possibilità di partecipare alla stessa Messa, cosa a cui abbiamo rinunciato per essere anche noi entrati in una “zona rossa” con limitazione, quindi, di spostamenti interni anche nell’ambito del comune.

Ora, comunque, i gruppi si stanno preparando per la quarta fase dell’incontro di formazione: infatti il consueto incontro mensile sulla “Parola” sarà l’occasione di rifletter sui brani proposto dall’equipe nazionale e, nel contempo, condividere le riflessioni sull’intervento di Padre Silvio.

Claudio Condorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *