Una fraternità Missionaria

Nel numero di dicembre 2020 di “Missionari Saveriani” è apparso l’articolo che segue che racconta,in breve, per i lettori di quella rivista, l’esperienza della “Fraternità Missionaria” di Parma

Da sempre i laici saveriani si sono interrogati su come si possa vivere compiutamente la missione in Italia, tra impegni di famiglia, lavoro, la vita di tutti i giorni.

Nella Fraternità missionaria a Parma, nata ormai da 16 anni, abbiamo cercato, con tante difficoltà ed errori, di concretizzare alcuni degli aspetti peculiari della missione: testimoniare, nella propria realtà, la possibilità di essere fratelli, di “fare del mondo una sola famiglia”. Lo facciamo da fratelli che hanno scelto di vivere insieme, ma anche partecipando alla vita di chi è in difficoltà: mamme con bimbi piccoli, rifugiati, persone disagiate, in fuga da situazioni insostenibili.

Non siamo separati dal mondo “normale”: abbiamo un lavoro, impegni di famiglia, nipoti da accudire, amici da frequentare, attività di volontariato che ciascuno si è scelto.

Ma, in tutto questo, cerchiamo di farci prossimi ai non apprezzati dalla nostra società, riconoscendo in loro una speranza anche per noi.

In questi anni, sono state accolte in Fraternità una ventina di persone, alle quali è stato offerto un momento di sollievo, prima di riprendere il proprio cammino.

L’obiettivo è raggiungere la propria autonomia, nel rispetto delle aspettative e delle speranze di ciascuno. Molti sono di religione musulmana e questo ci ha permesso una vicinanza e una condivisione davvero utili.

Abbiamo constatato che fra persone che credono ci si può sempre capire. Abbiamo condiviso un’amicizia, nel rispetto e nell’accoglienza reciproca. Ciò ci ha permesso di abbattere tanti pregiudizi reciproci.

Ringraziamo i saveriani che ci hanno messo a disposizione questa casa e che, nella cappellina, cuore della struttura, vengono spesso ad aiutarci a pregare, aspetto fondamentale di tutte le missioni, anche della nostra.

PAOLO e GIOVANNA VOLTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *