Luciano e Rosina


Dalla vigna dei laici saveriani

Riportiamo un articolo uscito nella pagina di Salerno di “Missionari Saveriani”di Gennaio 2021 dal titolo “dalla vigna dei laici saveriani” 

  • Siamo Luciano e Rosina, membri della famiglia del Laicato Saveriano di Salerno. Ecco i nostri numeri: 137 anni in due; quattro figli, cinque nipoti (21-19-12-4-3 anni), numerosi acciacchi, compatibili con la nostra età, tante contraddizioni per una vita vissuta in un momento storico così complesso.La nostra è una grande famiglia che nel tempo si è innestata e radicata nella famiglia saveriana, allargandosi oltre ogni confine. La nostra storia come coppia e come famiglia nasce, si sviluppa e si allarga nella condivisione di un progetto: “fare del mondo una sola famiglia in Cristo”.
    Ormai in pensione, abbiamo lavorato come insegnanti nella scuola e come educatori, sia in famiglia che in altri contesti. Ci ha sempre sostenuto la certezza che ogni persona sia unica e che ogni relazione sia una sfida difficile, ma sempre arricchente, da vivere nel rispetto reciproco.Sono molteplici le forme di testimonianza dei laici saveriani in funzione del contesto sociale e dei carismi di ciascuno. Tanti membri, ma una sola famiglia e un solo cuore i cui palpiti, come un “tam-tam”, si tramettono da tante parti del mondo per raccontare gioie, difficoltà, occupazioni, preoccupazioni… Il nostro proposito è quello di far emergere questi palpiti, così come la ricchezza che nasce dall’incontro tra diverse persone e culture.In particolare, il nostro impegno si è svolto nel collaborare alla progettazione e realizzazione di mostre missionarie, rivolte soprattutto ai giovani (scuole, gruppi parrocchiali…). Queste si propongono di condividere la bellezza e la ricchezza di gente e culture diverse, nel superamento di stereotipi e pregiudizi. La Vigna è grande… Si fa quel che si può.
  • Luciano e Rosina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *