Molte le iniziative per la27° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, a 38 anni dall’assassinio di Mons. Oscar Romero, proclamato santo nell’ottobre dello scorso anno.
In particolare, vogliamo segnalare L’iniziativa che si tiene a Brescia:
Mons. Romero rivive nei chiostri di San Cristo con una mostra fotografica composta da 16 pannelli, edita dall’Emi (Editrice missionaria italiana) e fornita dal Centro Romero dell’Uca di El Salvador. Illustrano la sua vita attraverso le tappe più significative della sua esperienza: formazione, vicende storiche del Salvador negli anni Sessanta e Settanta, i rapporti con i pontefici, le difficoltà in patria, l’impegno a fianco del suo popolo oppresso. Ogni pannello presenta frasi, pensieri, annotazioni di Romero e anche voci significative che lo hanno conosciuto e stimato, come Ignacio Ellacuria, Jon Sobrino, Pedro Casaldaliga, Gustavo Gutierrez.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 6 marzo e resterà aperta fino al 17 aprile. Scuole e gruppi, potranno visitarla il mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; per tutti gli altri lunedì, martedì, giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Per informazioni: 030 3772780;
I SUSSIDI
- Vorrei, segnalare il materiale preparato dalla Consulta Diocesana di Ancona (a cui appartengono anche alcuni Laici saveriani) che ha coinvolto docenti di religione e italiano che hanno preparato delle brevi proposte per presentare la figura di Romero in classe a bambini e ragazzi dall’Infanzia alle Superiori. Sono lezioni utilizzabili anche da docenti di lettere per le Superiori. Strumenti molto utili perché è già tutto pronto, dalle schede operative agli approfondimenti: si tratta solo di scaricare, eventualmente fotocopiare e portare in classe!
- Sussidi per la preghiera, per l’approfondimento di gruppo e perfino per una campagna social è possibile scaricare dal sito di Missio
https://www.missioitalia.it/materiale-per-lanimazione-della-giornata-dei-missionari-martiri-2019/