Auguri Minoti!

Vi ricordate quando tra maggio e giugno scorso p. Luigi Paggi, saveriano in Bangladesh e amico di Franca e Patrick che hanno collaborato con lui durante il loro periodo di missione, è stato alcune settimane in Italia? Con se aveva portato tre delle ragazze munda che vivono in comunità con lui :sono tre tra le ragazze adolescenti della tribù molto spesso costrette a sposarsi in tenera età con il rischio di finire sottoterra assieme al loro primogenito all’età di 14 anni. Queste ragazze sono incoraggiate a disubbidire e a ribellarsi ai genitori qualora le volessero costringere ad un matrimonio prematuro e forzato. Le tre ragazze, quindi, sono venute in Italia, per dirla con padre Paggi, come premio alla disobbedienza. Ne abbiamo già parlato a suo tempo e seguito i loro viaggio in Italia
Ora ci scrivono dal Bangladesh il 25 Febbraio : “ una bellissima notizia: Minoti, prima giovane Munda che, ribellandosi alle tradizioni, aveva anni fa rifiutato di sposare giovanissima l’uomo scelto dalla famiglia, fuggendo alla missioncina di P. Paggi, ha deciso di diventare cristiana e domenica scorsa abbiamo assistito al rito dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, battesimo, cresima e prima comunione, in un piccolo villaggio ai confini con la foresta del Bengala, tutti molto emozionati e felici.”
Minoti è appunto una delle ragazze che abbiamo conosciuto nella “gita italiana”
E successivamente dal nostro amico Dino Kaka : Ieri “Irene” (Minoti Munda) si è spostata cristianamente a Dhaka con Uttam Stephan Rosario, originario di Natore, il quale lavora a Dhaka in una agenzia di news di ispirazione Cattolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *