Convivenza invernale 2017

Ancona, 7-10 Dicembre 2017. Come ogni anno noi laici saveriani ci siamo ritrovati nella casa saveriana di Ancona per i tre giorni della convivenza invernale. Pochi giorni, ma tante cose in cantiere. E’bello ritrovarsi tutti insieme dopo diversi mesi, innanzitutto ci siamo raccontanti, ogni gruppo territoriale con le proprie attvità: Ancona, Desio, Parma, Salerno. I “lavori”…

Leggi tutto...

Convivenza estiva 2018 : sintesi del laboratorio sulle Mostre interculturali

La mostra saveriana interculturale rimane ancora ad oggi un evento non ancora diffuso in tutto il territorio. La mostra è uno strumento di animazione innovativo, creativo in grado di mettere in moto dinamiche: crea rete sul territorio con altre realtà; sensibilizza e affronta temi e valori missionari; permette di entrare in contatto con le scuole…

Leggi tutto...

Convivenza del Laicato Saveriano 2018: esperienza in alta quota

Si è svolta a Campitello Matese la Convivenza estiva 2018 del Laicato Saveriano, nella settimana del ferragosto, connotata dalle temperature non estive e dal vento talvolta inclemente … e non è mancata neanche la pioggia che rinfresca, bagna e disseta, per la quale i prati ringraziano, gli alberi gioiscono e che gli animali osservano annoiati….

Leggi tutto...

Convivenza :dalla Sicilia al Bangladesh-storie di persone che si incontrano

Mirella ci racconta un altro pezzetto della Convivenza estiva, così che chi c’era possa ricordare e chi non c’era possa gustare un po’ di quello che ha perso. Le serate delle convivenze sono all’insegna dello svago, dell’allegria, del piacere di stare insieme ma anche dell’ascolto e della condivisione. Durante la convivenza che si è svolta…

Leggi tutto...

Convivenza invernale :La missione passa per le buone relazioni

Si è svolta dal 3 al 6 gennaio l’annuale convivenza invernale del Laicato Saveriano Italiano presso la Casa Saveriana di San Pietro in vincoli. Riportiamo un articolo di Patrizia De Mascellis Dalla neve al sole, vivendo tutti insieme con la missione nel cuore, testimoniandola con la vita, in puro stile saveriano. Tutto dal paesaggio percorso…

Leggi tutto...

Il “carisma del rabdomante” (convivenza estiva del Laicato Saveriano 2019)

[smartslider3 slider=35] Spazia la mente fra il verde dei boschi della Slovenia e l’intensità delle promesse scritte da San Guido Maria Conforti e pronunciate dai Laici Saveriani a suggello dell’impegno per la diffusione del Regno di Dio nel mondo. “La messe è abbondante ma dobbiamo trasformare il nostro sguardo” ha evidenziato padre Paolo Tovo, saveriano,…

Leggi tutto...

Convivenza invernale del Laicato Saveriano .San pietro in Vincoli 27/28 dicembre 2019 (una cronaca)

Di ritorno dal viaggio per la “convivenza invernale” del Laicato Saveriano ho sentito l’impulso di scrivere subitoquesta breve cronaca delle giornate per gli amici che non sono riusciti a venire. Mi scuso quindi per eventuali imprecisioni e errori riservandomi di approfondire quanto scritto In due giornate intense, il 27 e 28 dicembre 2019 ,ci siamo…

Leggi tutto...

Laici Saveriani : insieme nella “domenica delle Palme” al tempo del covid 19

  Ieri, domenica delle Palme, attraverso una delle piattaforme che in questo periodo abbiamo iniziato a conoscere, ci siamo incontrati noi amici del Laicato Saveriano italiano. Eravamo in tanti, perfino di più di quelli che si incontrano nella convivenza estiva. Certo non era la stessa cosa…, sia per il tempo trascorso insieme (comunque più di…

Leggi tutto...

Cronaca della convivenza estiva 2020 (tutti uniti per la missione nonostante il covid)

La cronaca che segue vorrebbe solo dar conto del percorso umano  fatto insieme nella consapevolezza che i contenuti di questa formazione devono necessariamente essere approfonditi da interventi specifici. Si è svolto tra il 9 e il 15 agosto la Convivenza estiva dei Laici Saveriani. Appuntamento non scontato visto le difficoltà organizzative e le incertezze generate…

Leggi tutto...