Ottobre, mese missionario

Ottobre è il mese della missione. In diverse città italiane, i laici saveriani hanno partecipato con entusiasmo alle veglie missionarie e agli incontri di testimonianza, accogliendo l’invito a essere “missionari di speranza tra le genti”, come ricorda Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2025. A Salerno, il Laicato ha preso parte alle…

Leggi tutto...

FESTIVAL DELLA MISSIONE, DOVE IL MONDO SI INCONTRA

Anche una piccola delegazione di Laici Saveriani e di amici del laicato ha partecipato al Festival della missione che, dopo Milano 2022, si è svolto quest’anno a Torino dal 9 al 12 ottobre (preceduto tra l’altro da numerose iniziative in loco). Oltre all’infaticabile Betty che faceva parte dell’organizzazione, c’erano Emanuela e Francesco da Vicenza, noi…

Leggi tutto...

.

Perché di ‘Guido’ e non di ‘Conforti’? La ragione è questa: i cognomi cinesi sono molto pochi, alcune centinaia, mentre i nomi propri sono moltissimi, spesso creati per le singole persone e quindi unici; proprio il contrario di quanto troviamo in Europa e in Italia. Se avessimo chiamato il gruppo: la Famiglia di Conforti, nessuno avrebbe potuto distinguere di quale gruppo si trattava. La trascrizione cinese del nome di San…

Leggi tutto...

“LA PACE SIA SU DI VOI… ASSALAMU ALAIKUM”.

Entrando si fermano sulla porta, si portano la mano alla fronte e salutano: “Assalamu alaikum”; “wa alaikum assalam” rispondiamo sorridendo. Questa volta il nostro medical camp non lo teniamo in uno sperduto villaggio del Sundarban, ma dietro la stazione di Khulna dove p. Pier Lupi, in collaborazione anche con Nuovi Spazi al Servire, gestisce un…

Leggi tutto...