Convivenza invernale 2017

Ancona, 7-10 Dicembre 2017. Come ogni anno noi laici saveriani ci siamo ritrovati nella casa saveriana di Ancona per i tre giorni della convivenza invernale. Pochi giorni, ma tante cose in cantiere. E’bello ritrovarsi tutti insieme dopo diversi mesi, innanzitutto ci siamo raccontanti, ogni gruppo territoriale con le proprie attvità: Ancona, Desio, Parma, Salerno. I “lavori”…

Leggi tutto...

Convivenza :dalla Sicilia al Bangladesh-storie di persone che si incontrano

Mirella ci racconta un altro pezzetto della Convivenza estiva, così che chi c’era possa ricordare e chi non c’era possa gustare un po’ di quello che ha perso. Le serate delle convivenze sono all’insegna dello svago, dell’allegria, del piacere di stare insieme ma anche dell’ascolto e della condivisione. Durante la convivenza che si è svolta…

Leggi tutto...

Convivenza estiva 2018 : sintesi del laboratorio sulle Mostre interculturali

La mostra saveriana interculturale rimane ancora ad oggi un evento non ancora diffuso in tutto il territorio. La mostra è uno strumento di animazione innovativo, creativo in grado di mettere in moto dinamiche: crea rete sul territorio con altre realtà; sensibilizza e affronta temi e valori missionari; permette di entrare in contatto con le scuole…

Leggi tutto...

I Laici degli Istituti Missionari Italiani

Riportiamo l’articolo apparso sull’argomento su l’ultimo numero della rivista “Missionari Saveriani” e,sapendo di fare cosa gradita , aggiungiamo in allegato un articolo apparso su “agenda” nel 2016 riguardante l’incontro di quell’anno         Nel 2012 è nata l’idea di creare un comitato di laici   missionari che, nello stesso anno, ha creato   un appuntamento…

Leggi tutto...

con i Laici a Bujumbura

Cari fratellini, nel pomeriggio partiremo per il rientro, ma volevamo farvi partecipi della seconda parte del nostro viaggio, qui in Burundi. Innanzitutto l’accoglienza, sempre attenta, generosa, come in famiglia. Già all’arrivo siamo sti accolti da P. Gabriele, con un emozionante “felicissimi di vedervi”. In particolare P. Modesto, ormai Burundese visti i suoi 80 anni passati…

Leggi tutto...

Laici Saveriani :membri attivi delle Chiese locali

“…caratteristica del laico è di essere inserito nel tessuto sociale ed ecclesiale in cui vive, impegnandosi come membro attivo della comunità locale, come uomo fra gli uomini, senz’altra distinzione che la propria fede. Il laico, che vive la comunione in modo spontaneo e volontario all’interno della Chiesa, si impegna a testimoniarla e farla crescere nella…

Leggi tutto...