forum Europeo: Dialogo e speranza per l’Europa di oggi

L’8 e il 9 novembre Parma ha ospitato il primo Forum Europeo dei Saveriani, un evento che ha riunito padri, sorelle e laici provenienti da Italia, Spagna, Francia e Scoz. ia. Per il laicato erano presenti Roberta, Paolo e Beatrice. Da tempo si cercava di riunire il mondo saveriano europeo per condividere esperienze di annuncio e…

Leggi tutto...

Laici Saveriani :membri attivi delle Chiese locali

“…caratteristica del laico è di essere inserito nel tessuto sociale ed ecclesiale in cui vive, impegnandosi come membro attivo della comunità locale, come uomo fra gli uomini, senz’altra distinzione che la propria fede. Il laico, che vive la comunione in modo spontaneo e volontario all’interno della Chiesa, si impegna a testimoniarla e farla crescere nella…

Leggi tutto...

Convivenza :dalla Sicilia al Bangladesh-storie di persone che si incontrano

Mirella ci racconta un altro pezzetto della Convivenza estiva, così che chi c’era possa ricordare e chi non c’era possa gustare un po’ di quello che ha perso. Le serate delle convivenze sono all’insegna dello svago, dell’allegria, del piacere di stare insieme ma anche dell’ascolto e della condivisione. Durante la convivenza che si è svolta…

Leggi tutto...

Desio: Padre Aberto ritorna accanto al Brasile che lotta

 Allinterno delle iniziative dell’Ottobre Missionario proposte alla parrocchie della città di Desio, presso l Istituto Saveriano si è svolto il giorno 17 un uncontro con Padre Alberto  Panichella che ha presentato il suo libro: “Una guerriera affronta le ruspe: racconti del Brasile che lotta”. In partenza per la terra del Pao do Brasil padre Alberto…

Leggi tutto...

Una goccia in più nell’oceano : i progetti del Laicato Saveriano a Goma

In Agosto si sono recati in Congo a Goma Paolo, Giovanna e Carmine, con loro altri amici, desiderosi di conoscere o di ritrovare la gente africana. Di seguito riportiamo la testimonianza di Carmine La prima cosa che t’insegna un viaggio in paesi dove vi sono conflitti è la precarietà, il vivere giorno dopo giorno. Anche…

Leggi tutto...

La frittata, in parte, è stata fatta, ma non tutto è perduto!

Dopo il tempo di Natale, sono ripresi gli incontri mensili con i testimoni della fede, la modalità con cui la famiglia Saveriana di Salerno ha deciso di raggiungere il mondo degli adulti.  I relatori proposti sono persone che parlano del Vangelo con la vita, ogni giorno lo incarnano e ne liberano la forza nelle parole,…

Leggi tutto...

Annuncio della fede e eucarestia nel carcere di Salerno

Lo scorso 10 febbraio, noi laici del gruppo di Salerno, ci siamo ritrovati alle ore 9 in un posto diverso dalla casa Saveriana; ci siamo dati appuntamento davanti la casa circondariale. Un modo differente di cominciare la giornata di formazione. Non nascondo una sorta di disagio all’idea di varcare la soglia del carcere, probabilmente dovuto…

Leggi tutto...