Il laicato saveriano in Burundi

Dal 1964, i missionari saveriani sono presenti in Burundi. A partire dal 1995, hanno fondato la parrocchia di Kamenge. Le opere apostoliche e sociali che svolgono parlano più delle parole. Nel 2018, sotto la guida del parroco dell’epoca, P. Mario Pulcini, è nato un gruppo di Laici saveriani a Kamenge. Questo gruppo è entrato a far parte della grande famiglia carismatica saveriana. Attualmente è composto da 35 membri: 12 coppie, 7 donne sposate, 2 single e 2 vedove. La maggior parte di loro è attiva nei gruppi e nei movimenti di cattolici presenti in parrocchia.

È un seme seminato, la pianta cresce gradualmente.

Potremmo paragonare la nascita del Laicato Saveriano di Kamenge a un albero piantato vicino a un corso d’acqua. C’è una forte condivisione di doni da parte dei membri del gruppo, e ciò fa sì che l’unità della famiglia permetta di approfondire la fede e il desiderio di amare Dio, di vedere Dio e di cercare Dio in ogni cosa.

i Laici saveriani di Kamenge cercano di costruire uno spirito di famiglia basato sul compimento di piccole azioni concrete non solo tra i membri della famiglia ma anche al di fuori di essa.

 

Come Laici condividiamo diversi momenti insieme:

–              La preghiera dei vespri e gli incontri svolti ogni primo e secondo lunedì del mese,

–              La preghiera dei vespri ogni secondo venerdì del mese, organizzata via via in una diversa casa di un membro del laicato

–              La messa o la formazione sul carisma saveriano svolta ogni terzo lunedì del mese

–              L’adorazione del Santissimo Sacramento svolta ogni giovedì

–              Una volta ogni quattro mesi, il gruppo organizza un ritiro spirituale. In totale, tre ritiri all’anno

–              Un grande ritiro programmato ogni anno nel mese di giugno

–              Una volta ogni 3 mesi, il gruppo condivide il pasto insieme.

Abbiamo anche diverse attività che si svolgono a favore di realtà esterne alla famiglia del Laicato: dopo l’assassinio delle tre Suore di Maria Saveriane: Suor Olga, Suor Lucia e Suor Bernadetta, i Laici di Kamenge, prima ancora della nascita del laicato saveriano, con il sostegno dei Padri saveriani, hanno mantenuto in vita la loro casa, e continuato a pregare. Le date dei loro assassinii sono diventate giorni per incontrare Gesù abbandonato che incontriamo nelle persone bisognose. Il 7 e l’8 di ogni mese, i Laici saveriani svolgono opere di carità verso le persone bisognose. Queste persone sono incontrate nelle prigioni, nei centri di accoglienza, nelle case, ecc.

In Burundi esistono tre gruppi di laici saveriani: quello della parrocchia missionaria di Kamenge, quello di Rohero (centro città) e quello di Bugwana, nella diocesi di Muyinga. Prima della pandemia di Covid-19, si tenevano incontri annuali di tutti i gruppi. I primi due incontri (2018 e 2019) sono stati sostenuti dalle delegazioni dei confratelli e delle consorelle della Repubblica del Congo e dell’Italia. I membri del Laicato saveriano di Kamenge hanno mantenuto legami molto stretti con le diverse componenti della grande famiglia carismatica, i Padri saveriani e le Suore di Maria Saveriane, sin dalla fondazione della parrocchia di Kamenge. La condivisione dell’apostolato tra queste componenti dura da molto tempo ed è considerata un tesoro vivente che aiuta a costruire un mondo di fratelli e sorelle che testimoniano la loro fede attraverso una vita semplice e modesta. I Laici saveriani condividono le esperienze degli eventi importanti con i Padri saveriani e le Suore di Maria Saveriane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *