La misericordia è… mamma

Il messaggio dei figli di Nuccia agli amici del  Laicato Saveriano nelle prime ore del giorno:La misericordia è… mamma

“la nostra mamma e la vostra Nuccia ha smesso di soffrire. Ora ci guarda tutti da lassù con il suo sorriso”

Ripropongo un suo articolo del 2016

 

Un canto di un bel po’ di anni fa diceva: “Sei grande Dio, sei immenso come il cielo, come il cuore di ogni madre della terra”. Quando lo sentii la prima volta, ero una giovane mamma, e mi commossi. Qualcuno commentò che quelle parole andavano cambiate, perché “Dio è molto di più”.

Io non capivo nulla di questioni teologiche, ma sperimentavo “il cuore di madre”.

Gli esperti dicono che nella parola “misericordia” è contenuto il termine ebraico che indica “il grembo materno”. Allora non è così assurdo accostare l’amore di Dio a quello tipicamente materno.

Trovo che la misericordia sia… amore che non distingue dove finisce il tuo essere e comincia quello della tua creatura. Ciò che è fatto a lei “lo senti fatto a te”.

La parabola del “padre misericordioso” per un cuore di mamma non è difficile da comprendere, tuttavia qualcosa, un tempo, mi lasciava perplessa: perché, mentre il pastore si mette in cerca della pecorella smarrita, il padre, invece, lascia andare il figlio e, pur penando per lui, non esce a cercarlo? La risposta è arrivata attingendo alla mia esperienza di madre. Un figlio non puoi affrettarne/anticiparne il ritorno, puoi solo favorirlo e attenderlo!

Quanti figli il Signore ancora attende! Quante resurrezioni il Padre vorrebbe realizzare!

Ma di un figlio puoi solo favorirne il ritorno, mostrandogli il tuo Amore… la misericordia, appunto. Che è donna, anzi no: è mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *