Testimonianze mondiali

Riportiamo un articolo apparso su numero di giugno 2019 di “Missionari Saveriani”

A Salerno abbiamo voluto realizzare una finestra sul mondo dalla quale potersi affacciare per vedere ciò che a volte è fuori dalla nostra visuale. Ecco quindi gli incontri con alcuni autori dei nuovi titoli pubblicati dalla casa editrice EMI.Hanno fatto tappa a Salerno e dintorni, per parlare della loro esperienza di vita e del libro scritto.

Il primo incontro si è tenuto nella casa saveriana di Salerno il 18 settembre ed è stata l’occasione per ascoltare Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale, e per riflettere su una chiesa di immigrati in un paese musulmano.

Il 7 ottobre è stato il turno di p. Solalinde che, a rischio della sua vita, lotta contro la violenza dei narcos in Messico.

Con il terzo incontro abbiamo conosciuto Rita Giaretta, suora orsolina, che a Caserta, con altre consorelle, libera dalla prostituzione ragazze immigrate, offrendo la possibilità di vivere in piccole comunità inserite nel contesto della città e di progettare un futuro indipendente grazie a corsi di studio e formazione professionale. Il 22 gennaio è stato nostro ospite mons.

Antonio Di Donna, vescovo di Acerra. Ci ha parlato della sua terra, della sua diocesi, violata da uomini senza scrupoli che ne hanno fatta una discarica, uccidendo la speranza

. Il 13 marzo c’erano Erasmo Palazzotto e il giornalista Marco Rizzo. Hanno presentato l’organizzazione Mediterranea Saving Humans, che avrebbe fatto partire la nave Mar Ionio 48 ore dopo dal porto di Palermo, salvando 48 naufraghi nel mar Mediterraneo.

Il pedagogo Johnny Dotti era l’ospite del 12 aprile e ci ha fatto riflettere su cosa e per cosa viviamo ogni giorno.

Questa iniziativa, nata dall’intuizione di p. Claudio Marano, è un valore aggiunto offerto alla città e sta crescendo grazie all’impegno della comunità dei missionari e dei laici saveriani. Ci auguriamo non rimanga un tesoro nascosto.

Nando Giannattasio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *