La domenica dei laici saveriani

tratto da “missionari Saveriani” numero giugno/luglio 2019

Guidati dal sogno di san Guido Conforti (“Fare del mondo una sola famiglia”), un gruppo di laici, una domenica al mese, si incontra dai saveriani di Salerno per vivere un’esperienza di formazione e crescita spirituale. Quest’anno il percorso formativo ha avuto come tema “Dalla scelta alla missione”, e a guidare questa riflessione è stata la Parola di Dio, attraverso la lettura del libro degli Atti degli Apostoli.

Dalla scelta. La vita ci chiede di scegliere a tutte le età. I giovani affrontano la scelta vocazionale e professionale. Per gli adulti è ancora più necessario mettersi quotidianamente in gioco per realizzare le proprie scelte alla luce della fede ricevuta con il battesimo e confermata nel sacramento della confermazione. È una sfida importante da vivere nel tempo delle incertezze, del “mi sembra”, del “forse” e, per usare un’espressione dialettale molto efficace, del “tiramm a campà”.

Alla missione. La realtà ci chiede di annunciare al mondo la fede nel Cristo risorto, con perseveranza, con presenza discreta ma efficace. Come afferma S. Paolo, siamo chiamati a diffondere “il profumo della sua conoscenza nel mondo intero”.

Al mondo. Chi può partirà, andando anche in luoghi lontani per annunciare Cristo Risorto. Chi rimane in Italia dovrà comunque testimoniare l’amore di Dio espansivo e quindi missionario. L’annuncio è rivolto a tutti: ai fratelli che quotidianamente si incontrano; ai senza fissa dimora che bussano alla casa dei saveriani, chiedendo un ricovero notturno e, dal mese di novembre fino ad aprile, sono accolti per ristorarsi e dormire al caldo; alle comunità straniere presenti a Salerno e provincia che, attraverso i loro rappresentanti, si riuniscono periodicamente durante l’anno e festeggiano la gioia di stare insieme attraverso la Festa dei popoli di giugno; alle scolaresche che visitano le mostre interculturali organizzate ogni anno, per educare le giovani generazioni ai valori dell’intercultura e della pace.

Ogni incontro formativo è il punto di raccolta delle nostre piccole esperienze in Cristo. Le condividiamo con gli altri fratelli per incoraggiarci nelle difficoltà, correggerci negli errori, spronarci nell’amicizia in Cristo.
L’esperienza è aperta a quanti vogliono crescere nella dimensione della fede annunciata a tutti, proclamata con la vita, al fine di incontrare Cristo in ogni fratello. Vi aspettiamo, quindi, per realizzare il sogno di San Conforti: “fare del mondo una sola famiglia in Cristo”.

Mirella Giannattasio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *