Testimoni di speranza : il percorso formativo del Laicato Saveriano

Il percorso formativo proposto per quest’anno pastorale ai gruppi del Laicato Saveriano tiene in considerazione l’Anno Giubilare Saveriano, che ricorda il centenario delle prime Costituzioni e della Lettera Testamento.

Per questo motivo, la figura di san Guido Conforti e il suo sogno missionario ci accompagneranno nella formazione annuale e daranno nuovo impulso al nostro servizio missionario.

Ma quale missione in tempo di Covid? Che missionari siamo chiamati ad essere? Proprio san Conforti ci viene in aiuto sollecitandoci ad avere tenacia, determinazione e una Fede grande, nonostante i tempi duri che stiamo vivendo. Testimoni di speranza è un monito, un desiderio, una scelta da missionari, per l’anno nuovo.

E il Conforti è la nostra guida: “Il Signore non poteva essere più buono con noi”. Ci fanno da riferimento le caratteristiche del carisma saveriano (spiritualità cristocentrica, caratteristica familiare, vita religiosa, volto umano, finalità missionaria), da riflettere in chiave laicale.
Febbraio avrà come tematica La Famiglia Carismatica. Proponiamo di vivere questo incontro in condivisione con i saveriani e le saveriane, affinché possa essere occasione di riflessione e di slancio per un cammino missionario comune.
Il sogno del Conforti di una Famiglia universale, diventa concretezza, speranza, testimonianza nella vita della famiglia Saveriana. Qui, ognuno è depositario del dono che gli è stato affidato e lo interpreta secondo la sua specifica vocazione, nel rispetto reciproco di identità e autonomia.

Chiediamo a San Guido Maria Conforti la Fede, la tenacia, lo slancio alla missione, per aiutarci a essere missionari e testimoni di Speranza.

Equipe formazione del Laicato sx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *