
novembre 2021


Missionari alla ricerca del volto di Dio nei social media
Missionari alla ricerca del volto di Dio nei social media, così forse si potrebbe sintetizzare il senso di un convegno veramente speciale convocato dalla Direzione generale dei padri Saveriani a Tavernerio (co) nei giorni 17-30 gennaio ed intitolato “ Carisma saveriano e Social Media”a cui hanno partecipato una trentina di delegati dai 20 paesi e…

I Coniugi Biswas in partenza la Missione in Bangladesh
Il 21 ottobre, in occasione della veglia per la giornata missionaria mondiale, il vescovo di Parma ha consegnato il crocifisso ai nostri laici partenti, Franca e Patrick. I laici del gruppo di Parma presenti in Duomo ci raccontano… Venerdì 21 ottobre nella Cattedrale di Parma si è svolta la consueta veglia missionaria durante la quale…

L’ANIMAZIONE MISSIONARIA,LA FRATERNITA’ E L’ACCOGLIENZA (relazione dei Laici Saveriani per il xv capitolo italiano dei padri saveriani)
Di seguito riportiamo il testo della relazione presentata dal conisglio del laicato ai padri saveriani riuniti in capitolo regionale Cari Padri e Fratelli saveriani, sono trascorsi circa venticinque anni dalla nascita del Laicato Saveriano che è divenuto una famiglia di persone, accomunate dal desiderio di vivere la missione come annuncio, come liberazione per sé…

come l’innominato…:l’abbraccio di papa Francesco a Milano
Carissimi amici laici, come sicuramente sapete sabato 25 Marzo Papa Francesco ci ha fatto dono della sua presenza nella diocesi di Milano. Anche per noi del laicato saveriano nord è stato un evento da “non dimenticare”, a partire dai giorni dell’attesa, dove forte si è sentito nelle comunità parrocchiali lo spirito di preparazione ed entusiasmo,…

buon viaggio Abty !
file:///C:/Users/Utente/AppData/Local/Temp/Rar$EXa0.972/bg6.png L’undici marzo Abty è partita per Londra dove resterà sei mesi come ragazza alla pari, in una famiglia italo-nigeriana. Abty ha vissuto in Fraternità per tre anni, ricordo quando l’ho incontrata sulle scale accompagnata da Francesca, sua collega di lavoro. Era la prima volta che una giovane donna musulmana entrava nella nostra casa, dopo…

“Scarp “di Marzo L’Italia produce un esercito di clandestini
Sempre più richiedenti asilo stanno ricevendo il rigetto della loro domanda di protezione sia dalle commissioni sia dai tribunali in cui hanno presentato ricorso. Non hanno dubbi gli operatori che a Torino hanno dato vita alla rete SenzaAsilo, un movimento “dal basso” di denuncia e proposta sul problema dell’asilo e sulla deficitaria gestione del fenomeno…

Mostra best practice
Festival della Creatività nel Management Pastorale alla Pontificia Università Lateranense. La Mostra Interculturale Saveriana presenta la sua buona pratica e i suoi contenuti … E alla domanda: “come sogni la Chiesa tra 20 anni?”, non rispondiamo “sempre più con calzari missionari” https://mostrainterculturalesaveriana.wordpress.com/ seguici anche su https://www.facebook.com/groups/317017311752370/?fref=ts La Mostra Interculturale Saveriana é stata considerata Buona Pratica da…

Il sogno della missione di Franca e Patrik
Siamo qui a raccontarvi semplicemente che vogliamo partire, andare in Bangladesh per un breve periodo come missionari laici insieme ai saveriani. La decisione arriva da lontano. Tutti e due abbiamo fatto cammini con i saveriani in Italia e in Bangladesh. Ci siamo sposati nel 2012 e, dopo il matrimonio, abbiamo continuato a camminare insieme con…

2009/2017 l’esperienza di accoglienza dei senza dimora nella casa saveriana di Salerno
Una piovosa domenica mattina, una telefonata mi segnalava la presenza di due persone, appollaiate su un muretto vicino la stazione metropolitana del trincerone, infreddolite e affamate. Per il cibo non c’era problema. Più difficoltoso era trovar loro un ricovero per la notte. In quel momento scaturì l’idea di sensibilizzare, come giovani cristiani, i parroci, il…

Riflessioni Bibliche nelle famiglie dei Laici Saveriani di Salerno
Da anni il ritrovarsi nelle nostre case una volta al mese per confrontarci con la Parola è un elemento portante non solo del cammino formativo del gruppo, ma anche della relazione interpersonale. Sono occasioni importanti per raccontarsi ed ascoltarsi, perchè la riflessione personale sulla Parola con cui ci si incontra, non può non prendere le…