Alla ricerca dell’armonia : convivenza estiva del Laicato saveriano

 

Questo è il titolo di questo numero speciale di Agenda dedicato alla Convivenza estiva 2023. L’Armonia è stato infatti il filo conduttore dei cinque giorni pesaresi. A partire dai cammini di formazione sulle encicliche del Papa fatti negli ultimi due anni, si è scelto questo tema che è sicuramente la prospettiva auspicabile nel rapporto dell’uomo con i fratelli e con la natura. Essa si è quindi ritrovata nei momenti di impegno, di assemblea, di lavoro di gruppo ma anche nei momenti di svago vissuti insieme.

Vediamo quindi nel dettaglio questo numero:

Nino Oliva e Mirella Giannattasio nei loro articoli ci presentano una panoramica comple ta della Convivenza in tutti i suoi momenti;
Anna Paola Turco ci racconta della prima giornata, quella di riflessione e formazione con-dotta dalla saveriana Elisabetta Pelucchi che ci ha presentato la storia biblica di Giuseppe e come nella Sacra Scrittura il racconto di drammi familiari fortemente “disarmonici” abbiano portato alla fine alla nascita delle dodici tribù di Israele;
Sempre in linea con questo tema abbiamo vissuto una esperienza di armonia attraverso il laboratorio musicale di cui ci racconta Giovanna Vettori.

Mariele Viganò ha fatto suo il racconto della gita che ha voluto essere un’esperienza di contatto con la natura ma anche un’immersione nella spiritualità e nella storia dei monaci benedettini camaldolesi;
Marianna Africola e Caterina Di Capua ci offrono invece il racconto emozionante della visita alla comunità CEC di Montefiore Conca, una comunità figlia della Associazione Papa Giovanni XIII dedita al recupero dei carcerati; Anche Giovanni Andreoli, uno dei bambini presenti alla convivenza, ci racconta quello che lo ha colpito di questa esperienza.
La concretezza della missione è invece l’oggetto dei due articoli di Paolo Volta e ancora di Mirella Giannattasio. Il primo sulle prospettive della nuova esperienza missionaria in Bangladesh di Franca e Patrick, il secondo sul recente viaggio che alcuni Laici hanno fat to in Marocco per capire meglio questa realtà e quali spazi concreti di missioni possano es-serci per la nostra Famiglia.

Nonostante non sia stato possibile rendere tutta la ricchezza di questa convivenza, con questo numero di “Agenda” speriamo di poter contribuire a far conoscere a chi non ha potuto essere presente, ciò che abbiamo vissuto a Pesaro, invitandoli a raccogliere racconti, emozioni e approfondimenti direttamente da chi ha partecipato a questo importante mo- mento di vita “familiare”.

CLICCA SULLA MINIATURA PER LEGGERE IL NUMEO DI “AGENDA”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *