Nei mesi scorsi, dopo l’aggiornamento avvenuto in convivenza invernale, l’equipe Marocco ha continuato a camminare.
Ci siamo trovati tra noi per continuare a ragionare sul progetto, sulle possibilità di sviluppo, sul nostro desiderio di missione. Dentro l’equipe, oltre alle famiglie interessate ad approfondire l’esperienza, ci sono anche Giovanna e Mirella, che ci accompagnano e ci stimolano!
Padre Rolando e padre Francois hanno continuato ad esserci vicini, e, strappando serate ai loro numerosi impegni, hanno iniziato a delineare con noi un percorso formativo online che ci introduca alla realtà marocchina e islamica. Il vescovo di Tangeri, Padre Emilio, e Silvia, la laica agostiniana responsabile del progetto dei bambini di strada, ci hanno aggiornato sul progetto che continua a camminare, sulle novità sorte in questi mesi dopo la nostra ultima visita di novembre. Noi abbiamo parlato dell’opportunità della nostra presenza, del desiderio di continuare a camminare con questa realtà che ci è entrata nel cuore. La proposta che abbiamo fatto al vescovo riguarda una presenza delle quattro famiglie interessate, durante l’estate;
ci “daremmo il turno” nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, stando in loco circa 2 settimane ciascuna. La proposta nasce appunto dal voler approfondire il rapporto con questa terra di missione, facendo piccoli passi, seguendo un po’ le orme dei nostri fratelli saveriani, che, prima di aprire una missione in Marocco, hanno visitato e fatto esperienza del paese per molti anni. Il timore da parte nostra era di essere un peso invece che una risorsa e l’abbiamo comunicato al vescovo Emilio con molta semplicità. La risposta che ci ha dato è stata molto incoraggiante e di apertura: “non sappiamo dove ci porterà questo cammino insieme – ci ha detto – ma camminiamo e manteniamo vivi questi desideri del cuore”. Proprio in questi giorni abbiamo avuto la conferma delle settimane proposte e siamo pronti a fare i biglietti!
Continuiamo a pregare perché questa strada intrapresa porti i frutti che il Signore vorrà donarci.
Anna Paola e Nino Serena e Alberto Beatrice e Fabrizio
Roberta e Simone… e Mirella e Giovanna!