Salerno: altri mondi! fiera dell’economia solidale
L’8 giugno 2024, Salerno è stata il palcoscenico di “Altri Mondi”, una fiera dell’economia solidale che ha accolto numerose iniziative e comunità presso la Casa dei Missionari Saveriani
. Questo evento ha celebrato la sostenibilità e la condivisione attirando un vasto pubblico interessato a scoprire pratiche e soluzioni innovative per un mondo più equo e rispettoso dell’ambiente. Evento che ha coinvolto visitatori e comunità locali in una serie di attività e laboratori, volti a promuovere un mondo più equo e solidale. Il calendario, molto ricco di eventi è iniziato dal mattino con l’apertura del Mercato della Terra di Slow Food, dove produttori locali hanno esposto i loro prodotti genuini e sostenibili.
A fianco del mercato, numerose associazioni hanno allestito stand informativi, promuovendo cause ecologiche e sociali. Fra questi stand anche quello della Famiglia Carismatica saveriana dove, accanto a tanto materiale informativo, sono state esposte le borse e altro artigianato proveniente da Goma (città della Repubblica Democratica del Congo) dove in un piccolo atelier un considerevole numero di mamme lavorano per contribuire economicamente ai bisogni della famiglia, e dove inoltre si incontrano per avere un’esperienza di socialità.Una delle attività più attese è stata lo Swapping, un sistema di scambio libero di abiti, libri e semi.
Questo non solo ha incentivato il riutilizzo e la riduzione degli sprechi, ma ha anche facilitato la creazione di nuove connessioni tra i partecipanti: si sono barattati e scambi.ati abiti e libri. Lo scambio di semi antichi ha promosso la biodiversità e la conservazione delle varietà locali. La fiera ha offerto una serie di laboratori per tutte le età, focalizzati su pratiche sostenibili e creative, ha inoltre ospitato diverse realtà e associazioni, ciascuna con una propria missione, ma con un impegno comune verso la sostenibilità e l’inclusività.
La giornata è stata arricchita da momenti di condivisione e convivialità. Il pranzo comunitario, con pizze cotte nel forno a legna della Casa Saveriana e il cibo condiviso dai partecipanti, ha incarnato lo spirito di cooperazione e sostenibilità dell’evento.Nel pomeriggio, la fiera ha visto un alternarsi di presentazioni e discussioni stimolanti. I partecipanti hanno ascoltato interventi significativi da parte di vari ospiti tra cui esperti del settore energetico e della finanza etica.
“Altri Mondi” ha dimostrato come, attraverso il coinvolgimento delle comunità e la promozione di pratiche sostenibili, sia possibile creare un futuro migliore. La varietà di attività e la presenza di tante realtà, ha dimostrato che è possibile fare la differenza, un passo alla volta.