Dedicata a Nuccia la serata della XII Mostra Interculturale Saveriana di Salerno
Salerno, 27 gennaio 2018.
Con un breve video su Nuccia curato da Alessandro Andreoli si è aperta l’inagurazione della XII Mostra interculturale Saveriana di Salerno. A lei è stata dedicata questa serata perché, come ha ricordato Nando Giannattasio “Per anni è stata guida appassionata e gentile… una delle cose che venivano ricordate dell’esperienza della visita della mostra … perché con lei o attraverso lei vogliamo mettere a fuoco questa storia di relazioni che è ogni anno l’esperienza della mostra interculturale”
La serata,in coincidenza con “la giornata della Memoria” ,presentata dalla giovane Monia Ravallese è stata incentrata sulla figura di Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese, morta nel campo di sterminio di Auschwitz che ci ha lasciato come testimonianza un diario e delle lettere. La sua storia è stata brevemente illustrata da Pietro Ravallese intervallata dalla letture di brani letti da Elisabetta Condorelli.
Etty Hillesum è solo uno dei personaggi raccontati nella mostra, esempio di una vita spesa bene:r-Esistenza: vivere, sopravvivere, convivere è il titolo della mostra che è stata illustrata da Massimiliano D’Aiuto che ha,tra l’altro, guidato il primo giro di inaugurazione della mostra .