Cappella virtuale : se ci credi,preghi

L’idea di avere, all’interno del percorso di formazione, un momento in cui pregare insieme non ha mai creato dubbi alla équipe di formazione. Con l’idea di sperimentare, come da “nostro DNA”, abbiamo osato, andando contro i potenziali dubbi: perché non farlo con una cappella virtuale, uno spazio aperto 24 ore x 7 giorni dove ognuno può entrare e dove entrando può trovare un dono lasciato da qualcuno sotto forma di preghiera?

Ma pregare insieme senza essere nello stesso luogo e senza darsi un orario non era l’unica sfida che ci si presentava davanti, con tutti i dubbi che potesse poi funzionare. Infatti, per questo aspetto ci siamo detti: se uno ci crede, pregherà e sentirà questo cammino.

Abbiamo voluto anche fare un passo in più, uno dei tanti che stiamo facendo nei nostri luoghi quotidiani: coinvolgere tutti i volti della nostra famiglia carismatica.

 

In un momento storico in cui tutti sono contro tutti, tutti difendono “l’io” ed “il noi” fa veramente paura ed è scomodo, noi abbiamo voluto, anche senza fare troppo rumore, dare un segno ed unirci a pregare IN FAMIGLIA. E poi abbiamo voluto aprire questo spazio anche agli amici.

Quando alla famiglia sei affezionata, quando non è soltanto “la marca” della missionarietà (Saveriani, Saveriane, Laicato, consacrati o laici) che importa, ma lo sono soprattutto le persone, dobbiamo ricordarci del “basta chiedere e ti sarà dato”.

Sono bastate un paio di telefonate, qualche incontro e qualche chat e i doni da Saveriani/Saveriane/giovani/Laici (mmx e sx) sono stati così tanti che invece dei 15 giorni di apertura, con piacere la cappella è rimasta aperta per tutto il periodo delle 5 settimane di Quaresima!

Ripartendo da Te, Dio, ripartendo dalla preghiera e dal periodo per noi cattolici che ci prepara alla festa più importante dell’anno e grazie al dono di chi ha detto “ci credo!”, tutto è possibile. Nessuno si è fermato facendosi “imbrigliare” dai dubbi, dal poi, dal senso: dono, semplice dono di un momento intimo con Dio, la preghiera in ogni sua forma, proprio come a ciascuno è venuto di fare. E per non farci mancare la curiosità dei numeri: circa 2000 accessi, 34 contributi, 4 gruppi…e sono sicura tante tante preghiere! Io ogni tanto torno su questo link e riapro il pacchetto di quei doni ricevuti. Torno a pregare su qualche atteggiamento e lascio spazio allo Spirito…Grazie a tutti per il dono prezioso del percorso.

 

Elisabetta Grimoldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *