Un report del Laicato Saveriano del Congo

I laici saveriani congolesi ci inviano un report sulle loro ultime attività

Quest’anno sono state svolte poche attività a causa della frammentazione della parrocchia di Saint François Xavier da un lato e della suddivisione dei quartieri (filiali) dall’altro. In particolare, Q. Saint Augustin si trova a circa 15 km e Sainte Marie Immaculée a 5 km. Abbiamo avuto la mancanza di una sede precisa per i nostri incontri. Tutto ciò non ha permesso una buona collaborazione tra i laici. Ecco in sintesi le nostre attività dell’ultimo anno.

Gennaio 2023

In collaborazione con l’Ufficio diocesano delle Pontificie Opere Missionarie (OPM), i membri hanno                partecipato all’organizzazione della Giornata Mondiale dei Bambini Missionari, in occasione della festa dell’Epifania del Signore.

Mesi di marzo e aprile

I laici saveriani hanno partecipato all’apostolato nel campo di Mudja per gli sfollati, portando generi alimentari e no.

Ottobre 2023

Radio Maria trasmette una volta alla settimana, in collaborazione con il direttore diocesano dell’OPM. La maggior parte dei membri sono laici saveriani.

Altre attività

Visita   ai membri nelle loro  famiglie, condividendo esperienze di vita, soprattutto sulla situazione che stanno attraversando. Condivisione e formazione in proprio con il supporto dei temi della formazione offerta dai laici saveriani italiani. Rilancio delle attività laicali per incontrarsi una volta          alla settimana, ogni quarta domenica del mese. Poiché padre Jean Claude Aganze è pronto ad accompagnarci, sarà utile per noi aprire altri orizzonti. Padre Aganze sarà con noi il giorno di Pasqua. Lo accoglieremo come cappellano      che ci accompagnerà, condividendo con lui un pezzo di pane.

Prospettive future

Aprire altri sottogruppi nei quartieri chiamati GROUMICO (Gruppo Missionario Conforti) e nelle parrocchie della nostra diocesi.

Suggerimenti e richieste

Vi chiediamo di pregare per noi, affinché la guerra cessi e gli sfollati possano tornare a casa.

Per i laici saveriani/Ndosho.

Stany Kasole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *