Sardegna : il percorso formativo

Riceviamo con  gioia delle notizie dai laici saveriani della sardegna che non hanno potuto partecipare alla convivenza invernale ma che condividono con noi il momento che stanno vivendo e ci dicono: “noi ci siamo”. Sosteniamoci gli uni gli altri nella preghiera e nella vicinanza spirituale

Quest’anno il titolo accattivante degli incontri formativi ci ha ben disposto a riprendere il cammino. Per noi, gruppo della Sardegna, non è un momento facile, come ben sapete i padri Saveriani non vivono più a Macomer e hanno donato la loro casa alla diocesi di Alghero-Bosa, dopo 60 anni di presenza trovarsi così senza nessuno non è stato facile, abbiamo sperimentato l’Assenza…. L’assenza di un luogo dove trovarci e dove ci sentivamo accolti, l’assenza delle persone che erano davvero parte della nostra vita e delle nostre famiglie. L’anno scorso è stato un anno difficile perché abbiamo continuato a camminare nonostante ci sentissimo “soli” , i padri saveriani salgono a Macomer per una settimana al mese e in quella settimana portano avanti le loro attività, entrare in questa nuova prospettiva non è stato facile. Diciamo che andavamo agli incontri più per senso di dovere e per un impegno preso che per una crescita personale, e per questo motivo l’anno scorso è stato un anno pesante perché non siamo riusciti a crescere come gruppo, ci limitavamo ad andare all’incontro e poi a rientrare subito nelle nostre case. Quest’anno abbiamo fatto due incontri ma il clima è già cambiato, intanto il tema ci ha permesso di mettere da parte l’anno passato e riprendere con una nuova forza, per prima cosa partiamo dalla Misericordia, perdonandoci anche i torti o le mancanze che involontariamente abbiamo fatto gli uni verso gli altri, e iniziamo il nostro percorso nel riconoscerci e accettarci come esseri umani limitati e fallibili. Quest’anno anche noi ci siamo messi in viaggio come Ruth, un viaggio che ci faccia mettere da parte le nostre certezze, che ci insegni a metterci al servizio gli uni degli altri, che ci faccia allacciare nuove relazioni e alla fine del viaggio ognuno di noi  possa riscoprire e rinforzare il proprio rapporto con Gesù Cristo permettendogli di entrare con forza nei nostri cuori.

Il gruppo del laicato della Sardegna è formato da: Teresa, Laura, Pina, Annalisa & Emiliano e Emmanuele , Anna & Giuseppe e Antonio, Anna & Vincenzo e Marta, Antonietta & Pasquale e Marta ed Adele, P. Gianni Zampini.

 

Teniamoci uniti nella preghiera e buon cammino a tutti

Anna CherchiSardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *