Desio: Padre Aberto ritorna accanto al Brasile che lotta

 Allinterno delle iniziative dell’Ottobre Missionario proposte alla parrocchie della città di Desio, presso l Istituto Saveriano si è svolto il giorno 17 un uncontro con Padre Alberto  Panichella che ha presentato il suo libro: “Una guerriera affronta le ruspe: racconti del Brasile che lotta”. In partenza per la terra del Pao do Brasil padre Alberto ha scelto di usare il tema del racconto e della narrazione per parlare della sua esperienza missionaria che sta per ricominciare dopo otto anni di permanenza in Italia. Un periodo importante trascorso ad Ancona al fianco di coloro che spesso dalla nostra società sono considerati un problema: migranti, senza tetto, persone in difficoltà. P Alberto ha scelto di vivere quella vicinanza sperimentata in Brasile accanto a coloro che lottano alla ricerca di una speranza. “Lo stile da seguire non è quello dell’assistenzialismo”, racconta, “il povero, l’oppresso deve essere accompagnato a riemergere”. Uno stile che ci rende prossimi, accanto e non sopra coloro che già vivono la situazione di sentirsi schiacciati.

Alla serata erano presenti anche un gruppo di giovani che hanno partecipato alle proposte estive dei campi di servizio a Siracusa nei centri di accoglienza per persone migranti. Il loro ringraziamento rimane forse la sintesi più adeguata per raccontare P Alberto: “Con il tuo entusiasmo hai camminato con noi tra i più deboli e gli oppressi insegnandoci il rispetto del valore della vita di ogni uomo”.

Allora un grazie ad Alberto che non ci lascia senza una delle sue provocazioni: in Brasile c’è posto per un progetto condiviso aperto a tutta la famiglia saveriana. Il laicato è una parte importante che deve sempre sentire l’esigenza della partenza verso coloro che, vivendo ai margini, sentono il bisogno di essere affiancati da chi è messo in moto dalla forza d’amore del Vangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *