web radio e artigianato sociale : una collaborazione in Congo

Riportiamo l’articolo apparso su ” la Repubblica” web

Web radio e artigianato sociale: i nuovi successi dei pallavolisti Vettori e Piano

Web radio e artigianato sociale: i nuovi successi dei pallavolisti Vettori e Piano

Dall’esperienza Brodo di Becchi è nata una collaborazione africana in Congo grazie al supporto del missionariato laico saveriano

25 febbraio 2020

Diventare giornalisti per un giorno, inventarsi scrittori e reporter dai taccuini gonfi di appunti, ha innescato il proseguo di una storia che Luca Vettori, pallavolista 29enne parmigiano di livello europeo, e Matteo Piano, collega astigiano, non s’immaginavano affatto.

A incidere in modo esponenziale è stato senza dubbio lo sport che praticano: la pallavolo.

Vettori e Piano si conoscono nelle giovanili di Piacenza, ritrovandosi poi nei ritiri della Nazionale e durante le annate 2014/17 nel club di Modena, riuscendo, tra l’altro, a vincere diverse coppe, uno scudetto e la medaglia d’argento olimpica a Rio de Janeiro.

Da tempo i due amici, condividendo passioni affini, hanno inventato una webradio dal nome Brodo di Becchi. Desideravano attraverso la voce – sostituita all’immagine, che spesso rimbomba nella società attuale – raccontare in modo amicale e fraterno le proprie esperienze, accompagnandole a riflessioni, musiche, letture.

Un “gioco” radiofonico che è stato premiato nel 2017 con il premio Treccani come eccellenza del web, e che, dopo circa 6 anni di podcast, ha collezionato oltre 500 mila ascolti sulla piattaforma Spreaker.

Ben presto altri progetti hanno raggiunto la voce della radio: Brodo di Becchi entra con il suo entusiasmo nell’artigianato sociale, creando una collaborazione africana in Congo, grazie al supporto del missionariato laico saveriano. Sviluppa nel corso degli anni un brand che crea prodotti in Italia sostenendo l’artigianato italiano e quello africano.

Ha maturato negli anni diverse collaborazioni, in particolare il sodalizio con la Onlus Articolo 10 di Torino, la quale, nei laboratori inclusivi con donne migranti, ha confezionato le felpe e le t-shirt del progetto.

Web radio e artigianato sociale: i nuovi successi dei pallavolisti Vettori e Piano

Nell’estate 2019 Luca e Matto raggiungono Goma, nella regione del Nord Kivu del Congo, per conoscere le persone con cui collaborano, per scoprire i loro volti e poter raccontare le loro storie. In pochi giorni intensi e colmi, oltre alla gioia degli incontri, maturano il desiderio di restituire ciò che stanno vivendo.

Se le immagini audio e video hanno bisogno di un lavoro accurato di montaggio, la scrittura può fluire fin da subito. La Gazzetta dello Sport, un po’ inaspettatamente, gli propone uno spazio per riportare l’esperienza africana appena conclusa, li rende autori giornalistici dimostrando grande fiducia.

L’articolo La nostra Africa, un mondo unico del 26 luglio 2019 è stato scelto, ancora più inaspettatamente, per ricevere il Premio Speciale Protagonista di una buona notizia. Il premio giornalistico Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie, sostenuto e voluto da Estra Spa.

La forza di questo progetto sta nel prendere sul serio il proprio impegno, la propria professione, con la serenità disinvolta di chi impara, di chi gioca, di chi costruisce.

A partire dalla primavera 2020, attraverso una partnership con Altromercato, i prodotti saranno reperibili nelle principali botteghe del circuito solidale italiano. Il progetto mira, oltre che ad espandersi e raggiungere un vasto pubblico, ad informare sui prodotti del circuito Fairtrade.

Luca e Matteo sognano così un mondo unico da poter raggiungere, da raccontare, nel quale fare del proprio mestiere un gioco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *