Si è svolto a Salerno, il 30 Settembre, il Convegno Campano Missionario, dal titolo “La missione al cuore della fede cristiana”.
Il Laicato Saveriano locale ha partecipato a questo importante momento di arricchimento per la Chiesa locale. All’evento erano presenti anche i Padri Saveriani di Salerno e le Missionarie di Maria Saveriane provenienti da Cava de’ Tirreni, insieme al loro Vescovo, sostenitore dell’ardore missionario, Mons. Orazio Soricelli
Interessantissimi spunti di riflessione sono stati forniti dai relatori presenti, tra i quali Padre Ciro Biondi, Segretario nazionale di PUM.
Ci hanno ricordato le importanti figure missionarie della nostra Diocesi o conterranei, come: Matteo Ripa, Mons. Pollio, Beato Padre Manna.
Essi rappresentano le nostre radici missionarie, tutte radicate in Cristo, nostro centro.
A tutti i partecipanti sono state presentate le preziose bussole di orientamento, con le quali Papa Francesco ci indirizza verso Cristo. Ci siano di guida: lo spirito missionario, il servizio all’umanità ferita e l’annuncio gioioso del Vangelo “senza imporre nulla”. Portare il Vangelo è Il nostro impegno! Dobbiamo affiancare Papa Francesco nello scuotere la Chiesa, affinché essa ritorni sulle strade, dalle quali ci eravamo, fino ad ora, ritirati.
Se non si incontra il fratello sulle strade, non siamo da nessuna parte operai attivi del Regno di Dio … forse siamo troppo impegnati ad allungare paramenti e code.
Non perdiamoci in altro che non sia Cristo. Non si muore per altri se non per colui che ti ha fatto dono della vita: per Cristo!
Il martirio è il compimento dell’esistenza di chi annuncia.
Cuore della missione non sono le opere, ma Cristo.
Noi che viviamo lo slancio missionario dobbiamo essere l’opportunità d’incontro tra Cristo e le persone: è la gente quella “messe che è molta”.
Dobbiamo essere quel momento opportuno in cui, quando qualcuno che ci è di fianco si chiede “Chi è Gesù?” troverà in noi la Parola che salva.
Marta Chiaradonna