Assemblea AMeV di aprile a San Pietro in Vincoli

Marta e Matteo ci hanno rappresentati all’assemblea dell’AMeV (Animazione Missionaria e Vocazionale della regione Italia della famiglia saveriana: padri, sorelle e laici)

 

 

E’ sempre piacevole ed arricchente vivere l’assemblea AMeV, anche quando i risultati delle nostre verifiche non sono sempre come vorremmo che fossero. Eppure,ritrovarsi intorno al tavolo e sentirsi parte di qualcosa di “più grande”, che supera l’orticello di casa, genera il desiderio di progettare insieme, cogliendo le diverse sensibilità e qualificando la nostra identità all’interno della chiesa italiana. Oltre la condivisione delle attività di animazione fin qui svolte, oltre al confronto sui contenuti deiprossimi appuntamenti nazionali coi giovanissimi e i giovani , si sono analizzati i contesti locali, le criticità e le risorse che li connotano, al fine di attivare nuovi processi di aggregazione del mondo giovanile preso le nostre case saveriane, dando voce al nostro carisma nei diversi contesti in cui viviamo. Sempre più interpellati dalla società multiculturale e dalla mobilità umana, che delineano nuovi contesti di intervento ed azione pastorale, é stata favorevolmente accolta la proposta formulata dalla Commissione Saveriana “Ad Gentes”, per cui sarà calendarizzata, a breve, un’Assemblea congiunta con gli animatori AMeV, che potrà fornire scambi di visioni e contributi che potranno, a loro volta, portare la Famiglia Saveriana (Padri, Sorelle e Laici) ad esplicitare, in forme nuove, la propria testimonianza nei territori, per essere sempre presenze significative. Intanto raccogliamo contributi  ed  elaboriamo  proposte  per connotare il Mese Missionario Straordinario, indetto da Papa Francesco, per l’anno 2019 che ci vedrà, preparandoci per tempo, coinvolti nella 2° edizione del Festival della Missione.In questo momento, ci prepariamo, con trepidazione, all’estate 2018, ai suoi campi di lavoro, formazione e servizio, per i quali abbiamo speso tante energie per elaborare percorsi, diffondere le proposte e coinvolgere i giovani. Il tempo della semina per queste attività siconcluso, ora ci impegniamo a viverne i frutti in Macomer coi teenagers, in Albania, Siracusa e Rep. Dem. del Congo coi giovani. Saremo poi, a settembre, pronti araccontarli, con la diffusione di prodotti multimediali sui nostri social media, per mostrare a tutti la gioia che si puó vivere nel “Fare del mondo una sola famiglia in Cristo”.

 

N.B. L’Assemblea é tempo di lavoro di squadra, ma anche momento di comunione. Guidati da Monsignor Biguzzi abbiamo trascorso un pomeriggio spensierato a Cesena, in occasione della festa della Madonna del Popolo, ammirando i monumenti dello storico centro e degustando un’ottima pizza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *