Saveriani : un centro studi per la Missione in Europa

Lo scorso tre ottobre Paolo Volta ha partecipato, come rappresentante del laicato saveriano, con i delegati delle circoscrizioni di Spagna, Regno Unito , Italia e delegazione centrale al primo incontro per il centro studi europei
a seguire il messaggio finale:
Il XVII capitolo generale invitava le circoscrizioni d’Europa a pensare alla creazione di un centro studi, sull’esempio degli altri continenti. Rispondendo a questo invito, le circoscrizioni di Spagna, Regno Unito, Italia e Delegazione Centrale assieme a un rappresentante dei laici saveriani italiani si sono ritrovate a Roma per mezzo dei loro rappresentanti per riflettere attorno a questa proposta.In effetti, un numero significativo di Saveriani appartiene alle circoscrizioni d’Europa, e i cambiamenti storici e culturali di questo continente non possono lasciarli indifferenti.Non si può più abitare il continente pensando che la missione resti lontana altrove.

È necessario ripensare le modalità, lo stile, i mezzi per vivere il carisma saveriano oggi in questo continente che cambia. Papa Francesco, da parte sua, invita a mettersi in stato di missione, avendo il coraggio di uscire dai vecchi paradigmi.

Volendo rispondere a questo appello, diventa necessario avviare un processo di ricerca e di riflessione sugli obiettivi, sui metodi e sulle strutture di evangelizzazione ed anche sulla maniera di essere presenti come missionari nel continente.

Si tratta dunque di un vero e proprio cambio di paradigma, che domanda di passare da una definizione di presenza come animazione missionaria e vocazionale ad una presa di coscienza che l’Europa è un “paese di missione”.

La domanda fondamentale è: “Quale missione ad gentes oggi in Europa per i Saveriani?”

La formula che ci è sembrata più adatta a suscitare e accompagnare questo processo è quella di un “forum” nel quale vorremmo che tutti fossero coinvolti. Esso avrebbe come funzione l’animazione culturale di tutti i saveriani delle nostre regioni europee, stimolandoli a conoscere le esperienze in atto, a riflettere, ricercare, condividere, osare intraprendere i nuovi cammini della missione ad gentes oggi nel continente.

Come primo passo da fare, si è pensato di chiedere ai superiori di circoscrizione di coinvolgere i confratelli con uno scambio di idee e condividendo le esperienze in atto. Questa prima fase si concluderà in marzo 2019, in occasione del seminario Interreligious Dialogue and the Xaverian Charism in Europe organizzato dal Conforti Institute dei Saveriani di Scozia (4-9 marzo 2019).

Roma, 3 ottobre 2018

Verzeletti Oliviero (DC), moderatore del forum
Clarke James (UK) – Convery John (UK) – Gómez Salas Benjamín (ES) – Ruíz Durán Rolando (ES) – Tovo Paolo (DC) – Uccelli Carlo (IT) – Volta Paolo (IT laicato) – Direzione Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *