Laicato Saveriano Internazionale-aggiornamenti

Nel mese di Febbraio 2022 si riunirà a Roma la Commissione per il Laicato Saveriano Internazionale per il suo decimo incontro.

La Commissione si è costituita nel dicembre 2017 per riflettere e lavorare sulle indicazioni del XVII Capitolo Generale Saveriano, ovvero

–             raccogliere le esperienze di collaborazione tra Saveriani e Laicato Saveriano nelle varie Circoscrizioni del mondo,

–             aiutare i gruppi di Laicato saveriano ad interagire tra loro,

–             contribuire alla stesura del cosiddetto “Vademecum” (un documento sul Laicato Saveriano da presentare al prossimo Capitolo Generale)

–             riflettere insieme alla Direzione Generale saveriana sulla possibilità della presenza missionaria di comunità miste.

La Commissione è coordinata da Padre Javier Peguero della DG ed è composta da due Saveriani (p. Rosario Giannattasio e p. Gigi Signori) e quattro membri del Laicato Saveriano d’Italia (Franca, Beatrice, Simone e Fabrizio).

Il primo passo è stato quello di raccogliere in-formazioni da tutte le Circoscrizioni del mondo osservarle: il carisma saveriano si è incarna-to nei vari paesi del mondo generando esperienze laicali saveriane che in questo momento hanno caratteri, forme e organizzazioni molto eterogenee. Alcuni laicati sono già consolidati, altri stanno diventando strutturati, in altri contesti i laici stanno muovendo i primi passi, in altri ancora ci sono volontari che affiancano i Padri nelle attività pastorali.  In tutti i laicati, però, c’è un tratto comune: le persone sono molto attratte dal carisma saveriano e in particolare dallo spirito di famiglia.

Dopo la fase di osservazione è seguita la compilazione di una preziosa lista dei referenti laici e saveriani di tutto il mondo.

Nel novembre 2019, è stata aperta una finestra nel sito web della Direzione Generale accessibile al Laicato Saveriano di tutto il mondo per favorire l’interazione con i siti delle Circoscrizioni.

Siamo invitati a seguire questa bellissima nuova pagina web con gratitudine ed emozione-ne, per legarci con il cuore e la mente al lavoro della Commissione e, soprattutto, ai fratelli laici di tutto il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *