la cura della casa comune: la formazione dei laici saveriani

Il percorso formativo proposto per questo anno pastorale nasce in considerazione delle riflessioni scaturite dalla Convivenza Estiva 2021. Infatti, abbiamo deciso di soffermarci sull’Enciclica ‘Laudato Sì. Sulla cura della casa comune’ (Papa Francesco).

I due aspetti principali dell’Enciclica LS, su cui vogliamo crescere e metterci in gioco, sono la consapevolezza e la responsabilità. Consapevolezza della situazione-limite in cui i nostri comportamenti (individuali, collettivi, politici, economici) hanno condotto ‘nostra madre terra’ e consapevolezza dell’urgenza di un cambio di mentalità e di azione.

Responsabilità, invece, verso la Creazione che ci è stata affidata; verso gli Altri, in particolare i poveri e le generazioni a venire; verso il Bene Comune e i beni comuni. Per aiutarci nel percorso, condivideremo anche un Link Drive, in cui trovare materiale vario, aggiornato ed inserito di volta in volta, per l’approfondimento personale e di gruppo.

Inoltre, è stata utile per la formazione anche l’esperienza diretta di due nostri laici, Alberto e Simone, che hanno partecipato al Corso nazionale di formazione sull’Enciclica “Vivere l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori”, ideato e promosso da Focsiv, Caritas Italiana e Fondazione Lanza.

La formazione annuale 2021-22 vuole essere occasione, per noi Laici Saveriani, per parlare di ‘conversione ecologica’ (che Papa Francesco definisce una “esigenza del cammino cristiano”), per immergerci col nostro cuore missionario nel mondo e per sentirci interpellati nel ridare speranza alla storia.

Marianna Africola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *